Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
Comunicativa e solare (così dicono di me!) , istintiva, curiosa, ironica (perché va bene tutto, tranne prendersi troppo sul serio!) CONTINUA A LEGGERE
Fitball

Fitball: 5 esercizi per tonificare il proprio corpo

Tataaann! Ecco che per la prima volta introduco un attrezzo che io amo particolarmente: la FITBALL!

Ormai è presente in tutte le palestre, studi di pilates, sale per l’allenamento, c’è anche chi ce l’ha in casa o in ufficio.

È una palla in PVC ripiena d’aria, dalla circonferenza variabile compresa tra i 55 e i 75 cm, colorata, divertente, che fa lavorare il corpo “quasi in assenza di gravità”.
È uno strumento fantastico che:

  • migliora l’assetto posturale;
  • allunga e tonifica tutti i muscoli;
  • scioglie le articolazioni e le tensioni muscolari;
  • non grava e non forza alcuna parte del corpo;
  • lavora sull’equilibrio;
  • è divertente e rende più vario e dinamico il workout;

In pratica con la Fitball attiverai costantemente i recettori propriocettivi dell’organismo, che innescheranno tutte le contrazioni muscolari necessarie al corpo per mantenerlo sempre in equilibrio, essendo la palla una base d’appoggio non stabile.

In sostanza, volente o nolente, sarai costretto ad attivare la tua muscolatura, anche solo per permetterti di non cadere giù dalla palla! Ed il lavoro muscolare richiesto sarà molto intenso ed efficace.

Per capire puoi fare un piccolo test provando ad effettuare un normale esercizio di tenuta di PLANK sui gomiti, prima sul tappetino e poi sulla palla. …Visto?

Si nota la differenza, eh?!

Ma la FITBALL è anche ottima per lo stretching, per esercizi di allungamento, e per esercizi posturali.

Sono pronta a tirare fuori dal cilindro diversi video con l’utilizzo di questo attrezzo: dal rafforzamento del CORE (centro), al lavoro su schiena e parte superiore del corpo, alla tonificazione di gambe e glutei, ad esercizi da eseguire in posizione eretta. Molti dei quali sono del Pilates.

Con il video di oggi voglio solo introdurti all’argomento, dandoti un piccolo assaggio di quello che si può fare con questo ottimo strumento.

Si tratta di 5 esercizi che fanno lavorare tutto il corpo:

  1. Da seduto, allungo la gamba in avanti, a 90 gradi  (10 volte)
  2. Da supino, piedi sulla palla, stendo le gambe e porto su il bacino (10 volte)
  3. Ball transfer, passo la palla dalle braccia alle gambe (10 volte)
  4. Sdraiato di lato, palla tra la gambe, vieni su con gambe e busto (10 volte per lato)
  5. plank sui gomiti, piega e stendi le ginocchia (10 volte)

Cosa importante: se cominci da zero, sei un principiante o non ancora sufficientemente forte muscolarmente questo workout non è per te! Difficoltà media.

Non hai la Fitball?
La puoi acquistare online su Amazon o su qualsiasi altro store che vende articoli sportivi. Il mio consiglio è quello di scegliere una palla che abbia un diametro tra i 55cm e i 75cm. (taglia M)

È arrivato il momento di prendere la tua FITBALL e iniziare insieme a me ad allenarsi.
BUON ALLENAMENTO! 🙂

Lascia un commento