Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
Comunicativa e solare (così dicono di me!) , istintiva, curiosa, ironica (perché va bene tutto, tranne prendersi troppo sul serio!) CONTINUA A LEGGERE

Routine Stretching post Allenamento

Scommetto che una volta finiti gli esercizi come da programma non vedi l’ora di scappare dalla palestra, alla volta di una doccia rigenerante.

Dimenticato qualcosa? Assolutamente si. La parte più importante di tutto l’allenamento:

lo stretching post allenamento!

Eseguire almeno 10 minuti di stretching a fine allenamento è importantissimo:

  • aiuta nel recupero rapido post fatica
  • allunga le catene muscolari, che nel lavoro si sono accorciate
  • elimina dai muscoli e dal sangue le tossine
  • evita l’insorgenza di possibili contratture
  • crea un corpo elastico e flessibile, quindi meno a rischio infortuni
  • riporta muscoli, cuore, temperatura a valori normali
  • attraverso la respirazione profonda, rilassa anche la mente. Leggi 5 motivi per respirare bene

Ma anche lo stretching, come tutto, ha bisogno di regole:

  1. Respira! Respira! Respira! Se durante l’allenamento bisogna respirare per portare ossigeno ad i nostri muscoli, durante la fase di allungamento il ruolo della respirazione diventa fondamentale. Perché rilassa il corpo, aiuta a controllare il movimento, aumenta il flusso sanguigno, aiuta ad eliminare l’acido lattico e le scorie che si sono formate durante l’esercizio
  2. L’allungamento va mantenuto minimo 15 secondi, massimo 30
  3. I movimenti non devono essere né veloci, né bruschi
  4. Non molleggiare sulla posizione
  5. Non allungare fino a sentire dolore

Ovviamente, in base al tipo di allenamento svolto, bisognerebbe eseguire uno stretching ad hoc.

Io oggi ti propongo qualche esercizio, per uno stretching abbastanza basico e valido per tutto e per tutti.

Caricati una bella musica rilassante nelle orecchie… e parti con lo stretching!

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