Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
Comunicativa e solare (così dicono di me!) , istintiva, curiosa, ironica (perché va bene tutto, tranne prendersi troppo sul serio!) CONTINUA A LEGGERE
Esercizi Gambe e Glutei per il Post Gravidanza e non

Esercizi Gambe e Glutei per il Post Gravidanza e non

Oggi voglio parlarti di Esercizi Gambe e Glutei per il Post Gravidanza.

Ma prima devi sapere che la cosa assolutamente da NON fare dopo la gravidanza è quella di lanciarsi in programmi d’allenamento troppo intensi, magari associati anche a diete più o meno drastiche.
Soprattutto se non si hanno avute esperienze più o meno ‘sportive e atletiche ‘ prima.

L’ansia di dover perdere peso e di voler tornare come prima spesso c’è. E la comprendo.

Ma bisogna aver PAZIENZA.

Durante la gravidanza il corpo subisce un milione di cambiamenti fisiologici ed ormonali. Il corpo di una donna, in quei nove mesi, si adatta in maniera naturale alla crescita del bambino, con trasformazioni a livello muscolare ed osseo importanti. Perciò non si può pensare di ritornare come prima dal Giorno 1!
Nel suo processo di riadattamento, a volte, il corpo può impiegare pure un anno. Ma tranquilla! Si torna IN FORMA! E, in alcuni casi, anche meglio di prima 💪🏻

Ma bisogna procedere per gradi ed imparare ad ascoltarsi ed a rispettarsi un po’.
La fretta è la prima nemica delle neomamme!

Dopo il parto il dispendio energetico aumenta, in particolare nel caso in cui la mamma decida di allattare al seno: in questo periodo quindi sarà più facile perdere peso. È fondamentale seguire un’alimentazione sana in abbinamento ad un’attività fisica equilibrata e leggera.

Prima cosa da fare: consultare il medico per capire quando poter riprendere l’attività fisica. È molto soggettivo. Ma, se vogliamo dare una linea generale:
-Parto naturale e senza complicazioni dopo 3/4 settimane
-Parto cesareo dopo 12 settimane.
-Sì a passeggiate e cyclette e pilates.
-In generale ok ad attività che tonifichino senza affaticare troppo

Inoltre è opportuno valutare con l’aiuto di un ginecologo se si è verificata anche la diastasi dei muscoli addominali, ovvero la separazione del retto dell’addome per lasciare lo spazio al feto in crescita.

Il workout che propongo oggi ha il focus su Esercizi Gambe e Glutei.

Si tratta di 4 esercizi.

1- SQUAT sulla sedia, prima su due gambe (12 ripetizioni x 3 sets) e poi su una alla volta (6 ripetizioni a gamba x 3 sets).
Questo esercizio è un po’ ‘scomodo e sfidante’ , ma è ottimo per migliorare la condizione muscolare di gambe e glutei. Iniziando con due gambe è anche più facile stabilire a che distanza mettere la sedia.
Quando ti sentirai più pronta ed allenata, facendolo su una gamba prova ad abbassarti senza arrivare a sederti ed a risalire su💪🏻 P. S. : attiva il pavimento pelvico nella fase di risalita.

2-BOOTY BLASTER. Sempre utilizzando la sedia, fai attenzione ad andare su e giù con la gamba dietro solo con gluteo ed ischiocrurale , senza sforzare la parte bassa della schiena. 15 ripetizioni lente, 15 veloci.

3-DYNAMIC FROG SQUATS. Con le gambe divaricate, leggermente più dei fianchi, punte ruotate verso l’esterno, fai un bel plié senza piegarti in avanti con la schiena ed esplodi in un salto, per ritornare poi giù nel plié. 15 ripetizioni x 3 sets .
Se non te la sentissi ancora di saltare, fai solo plié squat. Lavora comunque 😉

4-PONTE GLUTEI, esercizio classico, da eseguire con una piccola variante: talloni sollevati . X 20 ripetizioni. Poi 20 volte su e giù con i talloni, per mobilizzare le caviglie ed attivare la pompa circolatoria, mantenendo il bacino su.
E per terminare 10 secondi di tenuta isometrica, fondamentale per concludere degnamente il lavoro di tonificazione😉💪🏻

Ah! Dimenticavo una cosa importante! Questi esercizi sono semplici e pratici per un post gravidanza, ma in realtà fanno bene a tutte noi DONNE! In qualsiasi momento 😜

 

[VIDEO] Esercizi Gambe e Glutei per il Post Gravidanza e non

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.