Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
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Esercizi per la schiena da fare in casa

Non esistono solo gambe e glutei da allenare!
E questo lo dico rivolgendomi soprattutto a noi Donne!
Eh già! Tanto ci preoccupiamo di avere interno ed esterno coscia tonici, gluteo alto e sodo (Vedi il workout sui Glutei), che spesso tralasciamo la schiena e ci dimentichiamo di delineare la parte posteriore della nostra silhouette.

Ora, a parte che se desiderate quella sensuale curva tra schiena e lato b i dorsali sono d’obbligo!
Ma poi volete spalle ossute e magrine? Aspirate ad avere una postura gobba? Non temete dolori e fastidi in mezzo alle scapole?

Insomma trascurare di fare esercizi per la schiena può essere un errore per la salute e per l’estetica del corpo.

La buona notizia è che questa complessa ed articolata fascia di muscoli la si può allenare tranquillamente a casa, senza bisogno di attrezzi da palestra. Bastano un tappetino, buona volontà, tanta costanza ed una buona tecnica.???
Un buon allenamento della parte superiore comprende tanti e vari esercizi, proprio perché, quelli che più comunemente chiamiamo DORSALI, sono un complesso di diversi muscoli che vanno tutti attivati con esercizi diversi.
Il muscolo gran dorsale , o latissimus dorsi, è uno dei muscoli più grandi del corpo umano. Trae origine dalle vertebre lombari, bassa schiena e viene su a V. Il complesso dei muscoli dorsali comprende anche grande e piccolo dentato, trapezio, romboidi. Inoltre l’allenamento di questi muscoli comprende naturalmente anche il coinvolgimento di spalle, braccia e, spesso, pettorali.

Oggi vi mostro pochi, ma validi esercizi per la schiena.

Dimenticatevi di pesi e attrezzi, basterà il peso del vostro corpo. Se li eseguirete in maniera corretta e costante sentirete la differenza sulla vostra postura ed eviterete più spesso dolori alla schiena. Soprattutto se siete abituati a passare tante ore seduti in ufficio e/o in macchina.

Ricordatevi che una schiena forte è fondamentale per proteggere, insieme agli addominali, la spina dorsale.
In più… è senz’altro una parte del corpo in grado di sprigionare grande sensualità e femminilità.

Donne, pensate a quegli abiti dalla scollatura posteriore profonda… ammetto di andarne pazza! Beh, non sono più un sogno proibito o un’esclusiva da red carpet… a patto che siate costanti nell’esercizio!???

[VIDEO ESERCIZI PER LA SCHIENA]

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