Magnetoterapia e workout funziona?

da admin
1.150 visite

Sempre più spesso ci capita di sentir parlare di magnetoterapia.

La magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa, che si fonda sull’idea che l’esposizione del corpo umano a campi magnetici abbia effetti terapeutici.
Tra le condizioni mediche che i promotori della magnetoterapia ritengono di poter trattare con i campi magnetici, rientrano: le fratture ossee, l’osteoporosi, i dolori articolari, i dolori muscolari, l’arto si, l’artrite reumatoide, fibromalgia etc…

Come Funziona

Per capire al meglio il presunto meccanismo di funzionamento della magnetoterapia, è fondamentale ripassare alcune nozioni di elettrofisiologia della cellula umana:

  • Le cellule del  corpo umano sono dotate di una carica elettrica frutto della presenza, nell’ambiente intracellulare, di atomi con una certa carica (es: ioni sodio, ioni potassolio, ioni calcio…)
  • La carica elettrica delle cellule umane è diversa dalla carica elettrica presente al suo esterno e ciò crea una situazione che gli elettrofisiologici definiscono con il termine di potenziale di membrana a riposo.
    Il cosiddetto potenziale di membrana a riposo, quindi, è la differenza di carica elettrica, presente tra l’interno e l’esterno di una generica cellula.
  • A seguito dell’invecchiamento cellulare dopo un danno a carico della cellula, il potenziale di membrana a riposo subisce un’alterazione, assumendo valori diversi dai valori considerati normali. Le alterazioni del potenziale di membrana a riposo sono responsabili di un cattivo funzionamento delle cellule e dei tessuti di cui queste cellule fanno parte.

Secondo gli ideatori e promotori della magnetoterapia, i campi magnetici di cui si avvale quest’ultima agirebbero sulle cellule dei tessuti ossei e molli del corpo umano, favorendo il ripristino del potenziale di membrana a riposo laddove ce n’è bisogno.

In altre parole, la magnetoterapia sarebbe un trattamento capace di ristabilire il potenziale di membrana a riposo, nelle cellule del corpo umano in cui tale potenziale è alterato.

Spiegato senza “tecnicismi”, per chiarirne il concetto.

Nei miei vari anni di danzatrice e sportiva, spesso ho sperimentato la Magnetoterapia dal mio fisioterapista.

E ne ho tratto grandi benefici, soprattutto in termini di dolore. Ma non solo.

Ma il tema era proprio questo: lo usavo solo in studio dal mio fisioterapista. Cosa che, spesso, non mi era fattibile, perché diventava dispendioso, sia per tempo che per denaro.

Poi è arrivata la svolta.

THERAPIST® è un dispositivo medico brevettato per magnetoterapia. Per le sue innovative caratteristiche tecnologiche, concentrate in pochissimo spazio, rappresenta una vera rivoluzione nel contrasto

ai dolori, traumi e fratture.

A differenza degli altri dispositivi per magnetoterapia complessi da applicare

e programmare, THERAPIST® è l’unico con solenoide integrato e che non richiede selezione di programmi specifici.

In pratica è facilmente utilizzabile.

THERAPIST® è munito di due programmi a codice variabile, diversamente da tutti gli apparecchi per magnetoterapia con programmi a frequenza fissa. Questa tecnologia permette di migliorare l’efficacia del trattamento e ne prolunga anche la durata.

È tutto in uno e non necessita d’altro per essere potente ed efficace. Basta fili, accessori e complicazioni!

Lo puoi usare dove vuoi, quando vuoi!

Grazie alle dimensioni tascabili e alla batteria di lunga durata, può essere portato ovunque e utilizzato nella massima comodità, anche sopra i vestiti. Io lo utilizzo in studio mentre lavoro o a casa mentre cucino!

THERAPIST® è in grado di erogare autonomamente la frequenza magnetoterapeutica più adatta ad intercettare la patologia da trattare, grazie alla sua tecnologia innovativa.

Non necessita di programmazione ed è quindi semplicissimo da utilizzare. Basta solo “dirgli” se i dolori sono acuti o cronici/fratture.

Il resto lo fa lui!

Grazie all’apposita fascia elastica, lo puoi posizionare agevolmente direttamente sulla zona da trattare, anche sopra il vestito o il gesso.

 Dulcis in fundo, è interattivo!

Grazie alla sua app dialoga con il tuo smartphone fornendoti in tempo reale tutte le informazioni sulla terapia in corso. Tramite l’app dedicata puoi controllare

il programma in uso, la durata della terapia e lo stato della batteria. Puoi anche verificare quali disturbi trattare e contattare uno specialista con un semplice messaggio al centro assistenza.

Insomma se cercavate idee regalo utili ed efficaci, questa potrebbe fare al caso vostro!

Parola di Marineuse!

Gli altri hanno letto anche:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi rinunciare se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy