Diciamo la verità, quando siamo stanche, piene di dolori e crampi, emozionalmente non stabili… quante di noi vedono il divano ed abbuffata di schifezze come unica soluzione ?!
Sicuramente è il nostro primo pensiero…
Ma sapevate che, in realtà, l’esercizio fisico ci può assolutamente aiutare a combattere la sindrome da ciclo!
Prima di tutto fa bene all’ UMORE.
Fare dell’attività fisica, si sa, da una botta di endorfine.
Aumentare il battito cardiaco alza lo spirito e ti fa sentire comunque più felice!
Inoltre le endorfine calmano in maniera naturale anche i CRAMPI.
Sembrerà strano, ma rimanere attivi in questo periodo aiuta anche a sentirsi MENO STANCHE.
Molte di noi, inoltre, soffrono tanto di MAL DI TESTA. Ecco, fare dell’esercizio “leggero” o semplicemente un po’ di stretching aiuta tantissimo ad alleviare anche questo fastidio.
Insomma basta trovare ciò che ci fa stare davvero bene, anche se non coincide con il nostro tipo di allenamento quotidiano.
Vanno bene il Pilates, lo Yoga, una camminata all’aria aperta, una sessione con pesi leggeri.
Non c’è ragione per stare completamente a riposo, ma, allo stesso tempo, il corpo va ascoltato. Soprattutto se richiede un po’ di pausa e/o di recuperare.
Oggi vi lascio questo video di un 12 minuti circa di stretching ed allungamento, dove andremo ad esplorare diverse posizioni prese dallo Yoga, che ci aiuteranno proprio
, attraverso respirazioni profonde e controllate, ad alleviare tensioni e dolori causati dal ciclo (soprattutto concentrate nella zona lombare). Per eseguire il tutto occorrono un cuscino ed il mat. 💆♀️💪