Stretching psoas: I 3 esercizi più efficaci

da Sara Marinaccio
8.201 visite

Ileopsoas. Niente da mangiare, niente di esotico. Si tratta di un muscolo. L’unico che collega le gambe alla colonna vertebrale. Ha il compito di sorreggerci e di farci alzare le gambe per camminare. È il più potente flessore dell’anca. Quindi, di fatto, lo mettiamo in azione praticamente sempre! Mentre camminiamo, corriamo, ci flettiamo in avanti… Ballerini, ginnasti, calciatori lo conoscono mooolto bene!

Tenerlo sempre allenato ed allungato aiuta a :

  • controllare la postura
  • permette al bacino di muoversi correttamente e liberamente
  • far funzionare meglio gli organi situati nell’addome
  • avere una respirazione più fluida
  • a far fluire la nostra energia vitale.

È un muscolo emozionale, collegato al diaframma, coinvolto quindi anche nell’azione della respirazione.

Uno stile di vita stressante e pieno di tensione produce adrenalina. Il cervello manda gli imput al corpo.
Come reazione lo Psoas si irrigidisce e si accorcia. In sostanza stress, ansia, depressione, bassa autostima incidono fortemente sulla postura, portando alla contrazione dei flessori dell’anca (il principale, appunto è l’ileo-psoas), all’inarcamento scorretto della schiena ed alla chiusura delle spalle. Il vero problema arriva quando questo tipo di tensione si cronicizza.

E così nascono problemi di sciatica, forte tensione sulla zona lombare,  problemi digestivi, problemi a spalle e vertebre, degenerazioni dell’anca, lordosi…

Insomma, prendersi cura di questo muscolo è di fondamentale importanza, perché esso, determinando la posizione del bacino e del tratto lombare e, quindi, dell’intera postura, ci tiene in piedi e ci fa camminare!

Alcune filosofie orientali lo definiscono “il muscolo dell’anima“, riconoscendo in esso il principale centro energetico del nostro corpo.

Eseguire i giusti esercizi per questo muscolo ti aiuterà a distenderlo e rilassarlo, ed allo stesso tempo a rafforzarlo (facendo attenzione a non caricarlo troppo). Cosicché la tua energia possa fluire più liberamente alle articolazioni, ossa e muscoli.

Qui, nel video di oggi, ti propongo tre esercizi di Stretching psoas. Mi raccomando!

  • fai attenzione che la zona lombare non s’inarchi
  • mantieni il bacino stabile
  • stendi bene le gambe per permettere allo psoas di allungarsi
  • non stare in tensione con le altre parti del corpo
  • fai respiri luuunghi e profondi!

Hai già visto i 3 video in serie di esercizi su GAMBE, ADDOMINALI E GLUTEI  che ho preparato per te? non puoi assolutamente perderli
Scaricali immediatamente, provali e dimmi cosa ne pensi 🙂

privacy La tua email è al sicuro con me! anch'io odio lo spam

Gli altri hanno letto anche:

1 commento

Michele 9 Settembre 2019 - 17:04

Post molto interessante. Quando mi alleno e devo fare stretching ho sempre l’impressione di sbagliare il metodo, mentre se eseguo quanto visto in merito ai tre esercizi più efficaci credo che ne beneficerò molto!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi rinunciare se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy