Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
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Dolori alla schiena? 3 esercizi per rimediare

Portiamo pesi, corriamo a destra e sinistra, passiamo ore in macchina o seduti davanti a un computer, ci flettiamo, ci ruotiamo, ridiamo, starnutiamo, ci arrabbiamo… E chi accumula (parecchio!) e subisce (in parte)?La nostra schiena!

“Stretchare” la schiena è una buona abitudine da adottare, sia prima che dopo l’esercizio fisico (soprattutto se si corre, o si utilizzano pesi), sia semplicemente a casa, a fine giornata, dopo che, si sono passate tante ore seduti o in piedi.

Consigli :

  • usa un materassino o comunque assicurati di non essere a contatto diretto con una superficie dura e fredda;
  • respira profondamente, inspira dal naso ed espira dalla bocca, in maniera lenta e controllata;
  • fermati se senti dolore. Una leggera tensione è concessa, il dolore fisso e acuto indica che c’è un problema specifico, e non sempre lo stretching è indicato.

Gli esercizi che trovi nel video sono tre, presi dal Pilates:

  1. Cat Stretch . Per promuovere la flessione della colonna, dal coccige fino alla testa,  controllata dagli addominali (soprattutto nel momento di estensione);
  1. Spine Stretch Forward .Per articolare la colonna, una vertebra alla volta, partendo dalla testa, andando in flessione e ritornando dritto, partendo dal basso. Con il bacino che rimane in posizione verticale, grazie alla tenuta del trasverso (addominali);
  1. Saw. Una combinazione di rotazione e flessione della colonna;

e per finire…sdraiati supino, porta le ginocchia al petto, buttando fuori l’aria e goditi l’allungamento di

tutta la colonna e… ricorda, come diceva l’amico Joseph Pilates:

“Un uomo è giovane tanto quanto la sua colonna vertebrale”

 

 

Se hai intenzione di metterti subito in forma, ho preparato 3 video in serie di esercizi su GAMBE, ADDOMINALI E GLUTEI.
Provali e dimmi cosa ne pensi ?

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