Comunemente la chiamiamo Sciatica.
Indica quel fastidioso dolore che parte dalla parte bassa della schiena, che prende il gluteo e si irradia nella zona posteriore della coscia, fino a prendere, talvolta, anche tutta la gamba.
Causa: infiammazione del nervo sciatico.
Per questo ho deciso di parlarti e farti vedere come fare stretching e risolvere il problema della sciatica
Il nervo ha infatti questo percorso: passa nel gluteo dietro al muscolo piriforme, nella parte posteriore della gamba e del polpaccio, sotto il tallone fino alle dita del piede.Un danno o una pressione su questo nervo danno origine al dolore, che, naturalmente, in base alla causa del problema, è più o meno intenso.
Quindi la nevralgia del nervo sciatico non è una vera e propria patologia, ma il sintomo di un problema più o meno grave.
Le cause possono essere molteplici:
- Postura scorretta
- Sedentarietà
- Ernia del disco nella regione lombare, che provoca una compressione sui nervi che escono dalla colonna vertebrale.
- Gravidanza, per la compressione esercitata dall’utero sul nervo sciatico, la compressione vertebrale causata dal peso extra del feto, oltre, naturalmente al cambiamento di postura.
- Spondilolistesi, ovvero quando una vertebra scivola leggermente su un’altra,posteriormente, lateralmente o anteriormente.
- Sindrome Piriforme. Situato direttamente sopra il nervo sciatico, quando il muscolo si blocca, si sovraccarica (cosa molto comune a ballerini, o in generale, a chi fa tanto sport) preme sopra.
- Tumori spinali.
- Traumi, incidenti e/o cadute.
- Obesità.
Ma ci sono anche motivi più banali e comuni:
- Sollevare pesi
- Guidare per lunghi periodi
- Stare tanto seduti
- Colpi di freddo
SINTOMI. Oltre al dolore, che può essere di varia intensità, a volte si possono manifestare intorpidimento e formicolio. Nei casi più gravi ed estremi si verificano problemi d’incontinenza.
La Sciatica “non grave” generalmente se ne va da sola, con un po’ di automedicazione, dopo al massimo 4/6 settimane. Se così non fosse è bene consultare un medico ed indagare opportunamente sulle cause.
Ma parliamo di AUTOMEDICAZIONE. I rimedi fai da te possono essere i seguenti:
- Ghiaccio. Per ridurre l’infiammazione ed alleviare il dolore. Da tenere per 15/20 minuti , 2/3 volte al giorno.
- Borsa dell’acqua calda. Da alternare al ghiaccio
- Arnica.
- Postura. Fare attenzione a mantenere sempre una postura corretta, schiena dritta , collo rilassato, spalle allineate, sia da seduti sia da in piedi. Quando si solleva un peso, è bene piegare le gambe, leggermente divaricate, e mantenere la schiena dritta. Attenzione anche durante il sonno, il materasso deve essere fermo, ma non rigido. È consigliato dormire in posizione fetale, magari con un cuscino tra le gambe. No a pancia in giù
- A tavola preferire alimenti ricchi di vitamina B, un tonico per i nervi, come piselli, spinaci, noci, banane, cereali integrali…
- Aglio, antidolorifico naturale. 1/2 spicchi al giorno. (lo so, lo so. Dopo è bandita qualsiasi forma di vita sociale!)
- Massaggi all’olio di zenzero
- Sale. Il” rimedio della nonna” , va prima riscaldato e poi avvolto in un panno di lana, e va posizionato sulla parte dolorante
- Esercizio fisico
- Stretching. La rigidità del corpo e la sedentarietà peggiorano il male. quindi lo stretching è consigliatissimo.
Nel video qui sotto troverai tre semplici posizioni sul come fare stretching che ti aiuteranno ad alleviare dolore e tensione al nervo sciatico. Perché spesso ( c’è da dire però, non sempre) bastano un po’ di prevenzione e cura di sé.
Buono Stretching! …Ah, respira sempre profondamente, mi raccomando;)!
Hai già visto i 3 video in serie di esercizi su GAMBE, ADDOMINALI E GLUTEI che ho preparato per te? non puoi assolutamente perderli
Scaricali immediatamente, provali e dimmi cosa ne pensi 🙂
La tua email è al sicuro con me! anch'io odio lo spam