Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
Comunicativa e solare (così dicono di me!) , istintiva, curiosa, ironica (perché va bene tutto, tranne prendersi troppo sul serio!) CONTINUA A LEGGERE

Come fare una dieta drenante e depurarsi

Ci sono dei momenti in cui ti senti di aver esagerato con schifezze e schifezzine a tavola? Lo stress della vita quotidiana ti ha portato a consumare pasti veloci e disordinati a caso? Ti senti gonfio, non digerisci più bene e, probabilmente, hai preso peso senza un motivo apparente?
Ecco, forse è arrivato il momento di depurarsi un pò con una dieta drenante! Questo sta dicendo il tuo corpo! Ma tranquillo, non è un’impresa impossibile, ma molto spesso necessaria, per permettere al tuo organismo di ripulirsi e di ripartire al meglio.

Cosa deve fare una dieta drenante e depurativa?

  1. eliminare i liquidi in eccesso (drenare)
  2. regolare la funzionalità intestinale
  3. contrastare la cellulite
  4. purificare la pelle
  5. attivare il metabolismo

Quindi andiamo a vedere, punto per punto, piccoli consigli che puoi seguire per una dieta detox.

Partiamo dal punto 1.

DRENARE.

La ritenzione idrica è una condizione molto comune. Il nostro organismo possiede un naturale sistema di regolazione di fluidi corporei.
Normalmente, infatti, i liquidi sono trasportati dai tessuti verso il torrente circolatorio ma spesso, per vari motivi, può accadere che questi rimangano all’interno dei tessuti accumulandosi tra una cellula e l’altra.
Ciò determina il fenomeno della ritenzione idrica”, che può essere causata da diversi fattori.
Ma il trattamento di questa comincia proprio da un’adeguata alimentazione, che prevede l’inserimento nella dieta drenante di alcuni alimenti che fungono da veri e propri diuretici naturali.

Alimenti drenanti:

  • SedanoCarciofi in compagnia
  • Anguria
  • Ananas
  • Asparago
  • Avena
  • Carciofo
  • Mirtillo
  • Limone
  • Barbabietola
  • Pomodoro

Una buona (e semplice) abitudine è quella di bere tisane a base di erbe, spezie e frutta.

  • Tisana alla bardana. La cui radice ha proprietà diuretiche e depurative per il corpo. Ottima anche per la pelle, che la rende più luminosa e aiuta liberarsi dall’acne. Preparazione: in una ciotola di vetro mescolate 20 gr di radice di bardana essiccata, con 10 gr di foglie di orthosiphon essiccate . Fate bollire l’acqua e mettete in infusione per 10 minuti questa miscela, filtrate e bevete nel corso della giornata, dolcificando con del miele.
  • Tisana al tè verde, pompelmo e zenzero. Preparazione: far bollire 2 cucchiaini di tè verde(in foglie), la scorza di un pompelmo, 1 pezzetto di zenzero fresco, in un pentolino per circa 5 minuti. poi lasciare raffreddare e una volta pronto servire.
  • Tisana zenzero e limone.bowl-336538_640_jpg_485x0_crop_upscale_q85

Regolare la funzionalità intestinale.

Per pulire il colon e l’intestino, in modo da depurarli e allo stesso tempo rafforzarli, prova con l’ Infuso di carciofo e zenzero.
Sia l’acqua di carciofo sia lo zenzero depurano le tossine, aiutando ad eliminare i grassi e, infine, ripuliscono il colon dei residui accumulatisi.
Preparazione: far bollire un litro d’acqua. Raggiunta l’ebollizione, aggiungere i carciofi (2 di medie dimensioni) e 80 gr di radice fresca di zenzero. Cuocere per 30/40 minuti, fino a quando i carciofi non si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato tutto il loro succo. Filtrare e mettere l’acqua in una bottiglia. Bere un bicchiere a digiuno, uno dopo pranzo, uno metà pomeriggio, uno dopo cena. Per 8 giorni.

Contrastare la Cellulite.

Per contrastare la cellulite, invece, non mangiare salumi, formaggi; vacci molto piano col sale  e fatti una semplicissima tisana al limone. Mettendo la buccia di un limone nell’acqua che bolle in un pentolino, lasciandola poi sobbollire per 3 minuti, filtrala e bevila calda.

Purificare la pelle.

Purificarsi ogni tanto fa bene. (Tornerò spesso sull’argomento;)).
Pulisce e riattiva il metabolismo. Fa bene al corpo, ma anche alla mente, perché spesso è” 1466889535-migliore-tisana-drenante-contro-ritenzione-idrica-1l’inquinamento mentale” ad intossicare il nostro organismo.
In più abbiamo visto che bastano poche e semplici regole da seguire.
In casa mia, per esempio, non mancano mai limone e zenzero. Bere acqua, limone e zenzero tutte le mattine appena svegli, mezz’ora prima di fare colazione è già una gran bella (e facile) abitudine.

E prendersi cura di sé è un dovere importante, del quale puoi imparare a  provare gioia e piacere! Parola di MARINEUSE 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.