Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
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Esercizi di respirazione e stretching in gravidanza

Sono molto contenta di “inaugurare” una serie di video esercizi dedicati alle donne in gravidanza ?

A questo giro non sarò io a mostrarteli, ma una mia super-amica e collega, Valentina, che è al sesto mese della sua prima gravidanza.

Prima, fondamentale avvertenza: CONSULTA UN MEDICO prima di intraprendere e/o proseguire qualsiasi tipo di attività fisica. 

Mantenersi in forma durante la gravidanza è assolutamente consigliato, a meno che non ci siano gravi complicazioni.
Anche le future mamme che non hanno mai praticato possono iniziare. Una volta avuto il benestare del medico si va!

Oggi parto con un video semplice di esercizi di respirazione e stretching in gravidanza. Nei prossimi parleremo di workout più specifici per gambe, glutei e parte superiore.Ma partiamo con un po’ di lavoro sulla respirazione e sull’allungamento.

Gli esercizi di oggi potranno essere eseguiti durante tutto il periodo della gravidanza, perché, come noterai, non andrai mai in posizione supina (posizione da evitare sicuramente dal terzo mese in avanti, onde evitare di comprimere la vena cava).

⁃ respira in maniera naturale, mai forzata;
⁃ i movimenti devono essere dolci e controllati;
⁃ non arrivare mai a stancarti e/o a sentire dolore;
⁃ non ‘rimbalzare’ nelle posizioni
⁃ bevi tanto e spesso
⁃ fai particolare attenzione agli esercizi per il pavimento pelvico. Rafforzarlo ti servirà tantissimo sia durante la gravidanza sia post-partum.
⁃ L’aumento del peso del corpo in questo periodo grava principalmente su SCHIENA e GAMBE. Lo stretching ti aiuterà senz’altro ad alleviare dolori, soprattutto nella zona lombare, migliorerà la circolazione sanguigna, e terrà a bada i gonfiori!

Sei pronta ad iniziare?

Esercizi di respirazione e stretching in gravidanza

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