Quanto può arrivare ad influenzare il nostro corpo il sistema miofasciale?
Il sistema muscolare umano è composto da una fascia di muscoli avvolte da guaine di tessuto connettivale, che costituisce una rete estesa chiamata sistema miofasciale.
Quest’ultimo è fondamentale per la quotidianità in quanto è essenziale per la trasmissione muscolare della forza e svolge un ruolo importante per la postura.
Sono giunta a conoscenza di un’infografica realizzata da Blackroll, che, oltre a spiegare dimensioni e funzionamento del sistema miofasciale, che è responsabile della nostra postura, illustra anche quali sono le problematiche principale che possono intaccare il sistema.
Tra i più noti vi è l’irrigidimento della fascia, che può causare molto dolore, anche a distanza dal punto in cui si manifesta l’infiammazione e portare anche a conseguenze piuttosto gravi.
Non è però l’unico problema. Ne esistono anche altri, tra i quali i disturbi legati ad un’errata esecuzione dei movimenti o le infiammazioni che possono essere causate dall’eccessivo stress.
In realtà però, i disturbi del sistema miofasciale possono essere curati e in modo autonomo, con quello che viene chiamato Release Miofasciale (Self Myofascial Release SMR) che consiste nell’applicazione di una o più tecniche di automassaggio che usano la pressione localizzata attraverso l’uso di un foam roller.
Come spiega l’infografica di Blackroll, i benefici dell’automassaggio della fascia con un foam roller, sono molteplici:
dal miglioramento della circolazione alla riduzione dei tempi di recupero post-trauma. Dal favorimento dello smaltimento dell’acido lattico al miglioramento dell’elasticità e la flessibilità e molti altri, compreso anche l’alleviamento dello stress.
L’infografica mostra infine come allenare la fascia e quali sono le tecniche più diffuse. Potete visionare l’infografica di seguito.