Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
Comunicativa e solare (così dicono di me!) , istintiva, curiosa, ironica (perché va bene tutto, tranne prendersi troppo sul serio!) CONTINUA A LEGGERE

Le proprietà del Magnesio per un fisico da urlo

Il magnesio è un minerale importantissimo per la salute di tutto l’organismo. Le proprietà del Magnesio riguardano numerose funzioni corporee e si trova soprattutto nelle ossa.

Il corpo di un adulto contiene circa 25 grammi di magnesio, più della metà è localizzato nelle ossa, circa un quarto si trova nei muscoli , compreso il muscolo cardiaco, il resto è distribuito principalmente nel fegato, nel sangue, nei reni e nell’apparato digerente.

Le proprietà del magnesio servono a regolare molte funzioni:

  • sistema circolatorio. È vitale per la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli cardiaci e per mantenere costante la frequenza cardiaca. Una carenza può portare a pressione alta, indurimento delle arterie sindrome da stanchezza cronica.
  • apparato digerente. Il magnesio è presente in numerosi enzimi digestivi. Viene richiesto insieme al calcio per la conversione del glucosio in energia, nonché per la secrezione ed il funzionamento dell’insulina. Il magnesio è il minerale antiacido naturale per eccellenza ed è necessario per il metabolismo dei grassi e delle proteine.
  •  sistema muscolare. Il magnesio protegge dai crampi muscolari, in quanto favorisce un flusso costante d’impulsi dai  nervi ai tessuti muscolari. Insomma, se ti alleni duramente e costantemente lascia i tuoi muscoli in mano al magnesio;)
  • sistema nervoso. Il magnesio favorisce la stabilità dei nervi regolando le fibre nervose bianche che controllano il sistema nervoso centrale. Una carenza di magnesio può provocare vari disturbi nervosi, iperattività nei bambini, irritabilità, infarti, nevralgie e depressione. Il magnesio è fondamentale per il nutrimento delle fibre nervose bianche del cervello, favorisce l’ingresso di altre sostanze nutritive all’interno dei neuroni, stimola la memoria e protegge dalle malattie mentali.

La carenza di questo minerale si manifesta soprattutto con disturbi nella trasmissione dell’impulso nervoso e con problemi a livello muscolare. Si può manifestare attraverso la comparsa di:

  1. crampi muscolari
  2. tremori
  3. insonnia
  4. debolezza ed affaticamento al risveglio
  5. sindrome premestruale
  6. aritmie cardiache
  7. irritabilità, ansia, nervosismo e disturbi dell’umore
  8. gastriti e reflussi digestivi
  9. stipsi

Essendo l’alimentazione una delle principali “spie” del nostro stile di vita, spesso è proprio lì che va ricercata la causa di questa carenza.

ATTENZIONE! Tutti i cibi precotti, manipolati e preparati per un consumo veloce danno un ridottissimo apporto di magnesio.

Ma anche tutte le diete “squilibrate” (troppo ricche di zuccheri, di carboidrati o di grassi) appesantendo l’apparato digerente, lo costringono a prelevare massicce dosi di Magnesio dalle altre aree dell’organismo per poter digerire e metabolizzare il contenuto iper-calorico della dieta.

I cibi più ricchi di questo preziosissimo sale minerale sono:

  • NOCI
  • MANDORLE
  • SEMI DI ZUCCA E GIRASOLE
  • SESAMO
  • CACAO
  • SOIA
  • FAGIOLI
  • CEREALI INTEGRALI
  • VERDURA A FOGLIA VERDE
  • AVOCADO
  • BANANE

Da limitare, invece, l’uso di sale, zucchero raffinato e alcool, che ne limitano l’assorbimento.

Le proprietà del Magnesio hanno un vero e proprio effetto calmante sulle cellule nervose, che, in caso di carenza, diventano ipereccitabili e non riescono più a svolgere bene il loro compito di trasmissione dei messaggi. Svolge anche un’azione distensiva sui muscoli, per questo è indicato in caso di crampi e spasmi (lo consiglio spesso ai miei allievi).

In più interviene nel metabolismo, regola il ph e la coagulazione del sangue, agisce per il benessere del cuore, aiuta a fissare il calcio nelle ossa e nei denti, aiuta contrastare la sindrome premestruale ed i fastidi legati alla menopausa, è importante anche per il benessere di capelli e unghie.

E per finire dà energia e buonumore! Già! non a caso è definito il bio-regolatore del benessere quotidiano. 

Molti lo considerano il sale minerale delle DONNE! Sportive, mamme , giovani, anziane, durante, il ciclo , la gravidanza, la menopausa… il Magnesio è sempre la SOLUZIONE!

Ma, in generale, fa bene a tutti! (250-450 mg per gli uomini adulti, 450-500 mg per le donne in gravidanza, 320 mg per le donne sopra i 20 anni).

Questo è il prodotto che utilizzo io 🙂 >  Magnesio Marino

 

 

 

 

 

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.