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Stretching Gambe: come sbloccarle ed allungare il flessore dell’anca

Una delle articolazioni più importanti ai fini della libertà di movimento del nostro corpo è sicuramente quella delle anche. Sia per la loro enorme mobilità naturale, sia per la loro posizione centrale (collegamento bacino-gambe).
In questo video ti mostrerò degli esercizi di Stretching Gambe per renderle più snelle, per sbloccarle ed allungare il flessore dell’anca

I muscoli delle anche sono classificati in 2 gruppi.

  • muscoli della fossa iliaca
  • muscoli della regione glutea 

Il mantenimento dell’elasticità e della tonicità di questi muscoli consente di:

  • ridurre l’eventuale dolore legato all’artrosi delle anche
  • migliorare postura ed equilibrio
  • ridurre le probabilità di insorgenza di sindrome del piriforme e sciatalgia
  • diminuire la tensione nelle anche, soprattutto per chi passa tanto tempo seduto al lavoro
  • prevenire infortuni e traumi muscolari
  • diminuire dolori nella parte bassa della schiena

Nel video di oggi ti propongo 4 posizioni di Stretching Gambe che ti consentiranno di allungare principalmente ileo psoas e piccolo psoas e di sbloccare le anche.

Mi raccomando: procedi per gradi, magari prima riscalda le anche con qualche movimento rotatorio, sdraiato da supino, con le ginocchia al petto e  tenendo le mani su di esse, disegna dei cerchi prima in un verso e poi nell’altro.

Spiego anche delle modifiche più avanzate.

Ricordati di RESPIRARE SEMPRE! LENTAMENTE E PROFONDAMENTE. Di stare nelle posizioni almeno 20/30 secondi.

Per vedere altri esercizi di allungamento sul flessore dell’anca guarda anche questo video (Stretching psoas: I 3 ese…). Potrai alternarli ed aggiungerli al tuo repertorio di stretching;)

BUONA VISIONE!

[Stretching Gambe: come sbloccarle ed allungare il flessore dell’anca ]

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