Una delle articolazioni più importanti ai fini della libertà di movimento del nostro corpo è sicuramente quella delle anche. Sia per la loro enorme mobilità naturale, sia per la loro posizione centrale (collegamento bacino-gambe).
In questo video ti mostrerò degli esercizi di Stretching Gambe per renderle più snelle, per sbloccarle ed allungare il flessore dell’anca
I muscoli delle anche sono classificati in 2 gruppi.
- muscoli della fossa iliaca
- muscoli della regione glutea
Il mantenimento dell’elasticità e della tonicità di questi muscoli consente di:
- ridurre l’eventuale dolore legato all’artrosi delle anche
- migliorare postura ed equilibrio
- ridurre le probabilità di insorgenza di sindrome del piriforme e sciatalgia
- diminuire la tensione nelle anche, soprattutto per chi passa tanto tempo seduto al lavoro
- prevenire infortuni e traumi muscolari
- diminuire dolori nella parte bassa della schiena
Nel video di oggi ti propongo 4 posizioni di Stretching Gambe che ti consentiranno di allungare principalmente ileo psoas e piccolo psoas e di sbloccare le anche.
Mi raccomando: procedi per gradi, magari prima riscalda le anche con qualche movimento rotatorio, sdraiato da supino, con le ginocchia al petto e tenendo le mani su di esse, disegna dei cerchi prima in un verso e poi nell’altro.
Spiego anche delle modifiche più avanzate.
Ricordati di RESPIRARE SEMPRE! LENTAMENTE E PROFONDAMENTE. Di stare nelle posizioni almeno 20/30 secondi.
Per vedere altri esercizi di allungamento sul flessore dell’anca guarda anche questo video (Stretching psoas: I 3 ese…). Potrai alternarli ed aggiungerli al tuo repertorio di stretching;)
BUONA VISIONE!
One Comment
Barbara
27 Ottobre 2018 at 9:07Ciao volevo un informazione ho problema della scialtalgia e mi hanno detto di fare strching e bacino posso farli anche se mi fa male buona giornata