Quale migliore stagione dell’estate, con la sua abbondanza di frutta e verdura, per parlare di centrifughe!?
La centrifruga è una fonte preziosa di vitamine e sali minerali, alleata nelle diete per perdere peso, aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine e dà energia e vitalità.
Da preferire di gran lunga rispetto ai succhi di frutta confezionati, da supermercato, pieni di zuccheri, poco nutrienti, e non facilmente digeribili (prova anche solo la differenza di acidità).
Se utilizzi l’estrattore a freddo poi, ancora meglio. Perché si mantengono vive proprietà nutritive, quali vitamine e antiossidanti, che con gli elevati giri (e quindi calore) di frullatori e centrifughe un po’ si perdono.
Inutile dire che io le amo! Le bevo quotidianamente e durante tutto l’anno.
Quelle con lo zenzero (ed io ne abbondo, chi mi conosce lo sa!) per prevenire raffreddamenti e mal di gola, quelle con finocchio o pompelmo per depurarmi, quelle con carota o melone per assicurarmi un’abbronzatura top.
A proposito della tintarella, prova a fare un intero inverno bevendo la classica arancia-mela-carota-zenzero (tra l’altro super-energetica), tutti i giorni (o quasi) e poi dimmi se non noti differenze sul colore dell’abbronzatura;) I risultati sono sorprendenti! Giuro! Tutto provato da me!
Insomma, ce ne sono per tutti i gusti ed ogni tipo di esigenza. Andiamo a scoprirne qualche ricetta, dalle più classiche alle più sfiziose.
Tipologie di Centrifughe:
- Arancia-mela-carota-zenzero, la vitaminica
- Pera-cetriolo-limone-menta, la dissetante
- Ananas-mela-sedano, la depurativa
- Fragola-pesca-anguria, la dolce
- Prugna-pera-zenzero, l’alternativa
- Pompelmo-cetriolo-menta, la drenante
- Finocchio-mandorle-zenzero-sedano-mela, l’originale
- Prugne-lamponi-mirtilli, la rouge
- Mango-avocado-papaya-ananas, la tropicale detox
- Melone-pesca-zenzero, l’abbronzante
- Pomodori-sedano bianco-un pizzico di sale, la dimagrante
- Mirtilli-lamponi-susine, la rimineralizzante
Queste sono alcune idee di centrifuga, ognuno di questi ha le sue proprietà specifiche. Naturalmente ci si può sbizzarrire e crearne di altre, a seconda delle proprie esigenze, dei propri gusti… e di ciò che la mattina si trova in frigo!
Se preferisci qualcosa di già pronto, ti consiglio di dare un’occhio a DRINK6. Troverai dei prodotti sfiziosi e molto interessanti 😉
T’invito a provarle ed a condividerne con me di nuove! … Di centrifughe è sempre tempo e ce n’è sempre bisogno!;) Parola di Marineuse!