Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
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Cosa mangiare a colazione? Ecco i 7 consigli

sara marinaccioDifferentemente dalla sottoscritta, che ogni mattina si sveglia con la voglia di mangiarsi il mondo ed oltre :D, pare che una buona percentuale di persone sia solita saltare la colazione o che non sappia cosa mangiare a colazione e si affidi a scelte dietetiche scorrette.
Sei tra uno/a di questi?

Ma Perché la colazione è così importante?
È semplice: chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere (soprattutto a pranzo) e quindi ingrassare.
In più ha maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata.

Al risveglio l’organismo umano ha bisogno di essere rifornito di energia, nutrienti e acqua.
Otto ore di digiuno notturno hanno infatti impoverito le sue riserve, che devono quindi essere reintegrate prima di iniziare una mattinata densa di impegni e attività.

Cominciare la giornata senza fare colazione è come voler mettere in moto l’auto senza prima aver fatto benzina.

Ma come tutte le “sane abitudini”, una Buona Colazione ha delle regole da seguire e degli errori da non fare.

Iniziamo dalle COSE DA NON FARE:

1. Non bere acqua.

La prima cosa da fare quando ci si sveglia appunto sarebbe quella di bere un bicchiere d’acqua tiepida, meglio se con succo fresco di limone (ma di questa abitudine, che tanto amo, ne parleremo presto in un altro post! ;)).
Questo ti aiuterà a pulire a fondo l’organismo dopo la notte di digiuno, e prepararlo ad una nuova super giornata.

2. Mangiare troppo in fretta.

La colazione, come ogni pasto ha bisogno del suo tempo. Almeno 15 minuti, da dedicarti, per dare a corpo e mente quella sferzata di ENERGIA NECESSARIA per iniziare la giornata con il giusto spirito.

3. Mangiare cibi pieni di zuccheri e succhi di frutta confezionati.

Lo so che è difficile non cedere alla tentazione del cornetto :(!
Ma questi cibi comportano un picco della glicemia che poi, velocemente ed inevitabilmente, crolla. Risultato: dopo un’ora si ha di nuovo fame.

4. Fare colazione al bar

Il principio è lo stesso di cui ti ho parlato al punto 3 😉

5. Non mangiare sufficienti fibre

Le fibre, aumentano il senso di sazietà, favoriscono le funzioni intestinali ed aiutano il nostro corpo a ridurre l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri.

6. Dimenticarsi le proteine

come le fibre anche le proteine ti offriranno un senso di sazietà per tutta la mattinata.

7. Saltare la colazione (o bere solo un caffè)

Mai saltare la colazione! Ciò rallenta e non attiva il metabolismo e ci farà abbuffare a pranzo!

Una delle cose “interessanti” di questo pasto, è che si può variare. Puoi sperimentare ricette nutrienti e sazianti, potrà decidere quella che più fa per te. I

n generale la frutta è un ottimo alimento da consumare a colazione, fornisce vitamine, antiossidanti e fibre, non affatica l’apparato digerente. Può essere consumata a pezzi o in centrifughe/spremute (preferite sempre frutta di stagione).

Poi c’è il ‘caro’e classico pane integrale e marmellata (ancor meglio composta)/ miele, un mix vincente,che dà energia durante tutta la mattinata.

Una manciata di frutta secca, ricca di minerali, vitamine e di grassi, senza glutine, abbassa il livello di colesterolo, ideale per chi si allena o fa sport.

Yogurt di soia e cereali, per non rinunciare al gusto.

Insomma, a seconda delle proprie esigenze, dei propri stili di vita e dei propri gusti si sceglie la colazione più adatta .

Così come ho fatto io! Quasi casualmente, dopo aver parlato con un ‘amica, ho provato la Miam O Fruit. E d’allora non ne posso più fare a meno!!!
È una ricetta di France Guillain, che propone come colazione o addirittura come pranzo estivo.  Un vero e proprio “rigeneratore cellulare”, grazie alle proprietà degli ingredienti che la compongono. (Te ne parlerò in un post dedicato, quindi continua a seguirmi ;))

Ti assicuro che i risultati sono visibili e abbastanza veloci, in particolare sul benessere della pelle e dei capelli.

L’intestino lavorerà molto meglio e con puntualità. Una colazione molto gustosa, che ti dà senso di sazietà molto di più di una normale colazione.

Se vuoi farmi una domanda, scrivimi pure sotto nei commenti.

Al prossimo post, continua a seguirmi 🙂

(foto Sara che saluta)

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