Come ogni fine anno insegna, è tempo di stilare la lista dei buoni propositi del 2018!
E scommetto tutte le mie scarpe col tacco, che tra questi non mancherà l’idea di iscriversi/riscriversi in palestra o comunque un punto che riguardi una chiara e definitiva decisione di prenderti cura della tua forma fisica.
Giusto, fin quì tutto giusto.
Ma dopo quelle 2-3 settimane di furore nella palestra nuova, dopo quei 10 giorni carichi di buona volontà, in cui hai deciso prepotentemente di svegliarti all’alba ed andare a correre al parco… cosa accade?!
Gli alieni scendono sulla terra e ti rubano l’entusiasmo?!
Perché, all’improvviso, all’idea di una possibile prova-costume in estate prenoti le vacanze di Agosto in Groenlandia?!
Diciamolo (e per me non c’è niente di male nell’ammetterlo) molte volte ti trovi inesorabilmente a fallire e ad abbandonare tutto. Grinta, buone intenzioni, entusiasmo.
Se anche tu fai parte di quelli che hanno difficoltà a rendere l’attività fisica una vera e propria abitudine, tranquillo! Niente panico! Ti spiego io come poter migliorare;)
Il primo passo per rendere l’attività fisica parte integrante della nostra quotidianità e quello di fare piccoli esercizi, allenarsi a casa e renderli un’abitudine.
Già. La costanza è la base. Un po’ sempre. Non dico tutti i giorni, ma quasi.
Per questo è inutile partire in quarta da zero! Inutile eseguire l’allenamento di Rambo, per poi morire sul divano i successivi tre giorni, pieni di acido lattico!
Poi, perché scegliersi la palestra o il centro nel quale allenarsi lontano da casa, o in una zona scomoda da raggiungere, che al primo freddo o al primo aperitivo sotto l’ufficio ZAAC…diventano luoghi irraggiungibili, esotici o di un’altra dimensione?
La soluzione è molto semplice: allenarsi a casa!
Già, perché anche in casa si può incrementare massa muscolare, tonificare i muscoli e/o dimagrire. Basta solo cogliere ogni occasione buona, tipo la mattina 6 minuti di workout prima di fare la doccia, quando i figli fanno il riposino, o la sera prima di cucinare.
L’allenamento senza attrezzi o senza pesi, oramai si sa, fatto bene e con un programma può essere super valido ed efficace, oltreché non sollecita eccessivamente le articolazioni.
In più si possono comprare anche piccoli attrezzi, come flexband, fitball, magic circle, o usare bottigliette d’acqua come pesetti, un asciugamano (5 esercizi da fare a casa con l’asciugamano), sedie, etc… per organizzare la propria palestra personale in casa.
È comodo, economico, divertente e soprattutto… non hai scuse!!!!
Ma ti starai chiedendo quanto allenamento sia necessario per tonificare, perdere peso e vederne i risultati?
Naturalmente è difficile dare una scheda universale, perché ognuno ha la propria fisicità, le proprie esigenze ed i propri obiettivi. Ma se non si ha la possibilità di consultare un trainer, direi che la buona notizia è: basta iniziare con poco!
Con 10, 20, 30, 45 minuti! Addirittura , secondo una ricerca della MCMaster University possono bastare 7 minuti di allenamento ad alta intensità per ottenere risultati effettivi. Magari alternando i gruppi muscolari d’allenare (braccia, gambe, addominali, schiena, glutei), come faccio sempre anch’io nei video e aggiungendo un po’ di stretching.
Per i principianti è meglio iniziare 2-3 volte a settimana, chi è un po’ più avanti può arrivare fino a 6 volte.
Una volta che avrai provato che, davvero, basta poco per mantenersi in forma, ne sentirai i benefici e ne vedrai i risultati, credimi, ti allenerai anche in vacanza o quando sei in giro per lavoro!
Ah, naturalmente allearsi a casa significa anche, associare un’alimentazione sana ed equilibrata è auspicabile;) Ma anche qui non serve fare la fame! Poche regole!
Parola di MARINEUSE!
1 commento
Anche se il post è abbastanza datato, visto l’importanza di quanto descritto, si potrebbe rinnovare per il prossimo anno, visto che il 2019 oramai volge verso la fine.