Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
Comunicativa e solare (così dicono di me!) , istintiva, curiosa, ironica (perché va bene tutto, tranne prendersi troppo sul serio!) CONTINUA A LEGGERE

Spuntini estivi pre-workout

Estate vuol dire ☀ sole, ? mare, spiaggia ?, aria aperta… ma anche afa, spossatezza, notti in bianco per il caldo eccessivo, debolezza e possibile affaticamento durante l’allenamento. No panic! 

Per riequilibrare la situazione ci sono alcune regole da dover seguire.

Prima cosa: con il caldo aumenta la sudorazione quindi occorre bere di più. E quando ti alleni… ancora di più!

Oltre a perdere tanta acqua, sudando, si perdono anche sali minerali, che occorre reintegrare opportunamente, anche con l’aiuto di integratori.

Infine con l’esposizione al sole aumenta la produzione di radicali liberi, perciò è importante assumere la giusta dose di antiossidanti. Bisogna garantire al corpo la giusta quantità di vitamine del gruppo B, che ottimizzano la produzione di energia, e di vitamine del gruppo C e A, che combattono l’invecchiamento dei tessuti e favoriscono la circolazione. Insomma, al solito: bisogna mangiare TANTA FRUTTA e VERDURA!!! E di certo non si sbaglia! Tra l’altro d’estate ci va di lusso perché la frutta è varia e stra- buona! Almeno io ne vado matta ?

Vedi anche: Consigli per un’ alimentazione corretta e ordinata

Queste sono le regole base.

Ma oggi voglio proporti, nello specifico, qualche idea di spuntini estivi pre-workout, per far sì che la spossatezza e la calura non prendano il sopravvento facendoci rinunciare all’allenamento.

Ti ricordo che prima dell’attività fisica lo spuntino deve essere composto da proteine, carboidrati a basso indice glicemico e grassi.

Quindi evita pane bianco, biscotti ecc… che danno la “botta” all’inizio, ma rapidamente la glicemia cala, generando quella sensazione di calo di zuccheri, che porta stanchezza e sonnolenza. Direi non proprio il massimo in vista di un allenamento. In più evita troppe fibre, che rallentano un po’ la digestione. Naturalmente dosi e porzioni variano in base a età , peso e stile di vita.

Al via con la fantasia!

Ecco 11 semplici idee di Spuntini estivi pre-workout???

1. YOGURT GRECO con frutta/ cereali. Il classico. Spuntino capace di apportarci la giusta dose di proteine e carboidrati insieme. Ottimo anche post allenamento con aggiunta di ananas o 20 gr di fondente.

2. MELA CON DEL BURRO D’ARACHIDI

3. TOAST CON PROSCIUTTO

4. TOAST CON YOGURT GRECO spalmato sopra e LAMPONI. Ottima alternativa per chi, come me, non ama affettati, ma non vuole rinunciare al gusto ed al piacere del toast ?

5. 2 ALBUMI SODI, MELA e MANDORLE

6. 2 COSTE DI SEDANO e FORMAGGIO SPALMABILE , per chi preferisce il salato al dolce

7. CHIA pudding con frutti rossi

8. TOAST con AVOCADO, FETA e MELOGRANO

 

9. CAROTE crude e HUMMUS

10. SMOOTHIES di FRAGOLE? e BANANA  ?

11. BARRETTE PROTEICHE . È la scelta più comoda e veloce. Lo so che starai pensando: Sono confezionate!? Ogni tanto c’e anche bisogno di praticità e velocità!

Poi se sei bravo ci sono mille ricette per farle anche a casa, con gli ingredienti che vuoi e ai gusti che più ti aggradano!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.