Estate vuol dire ☀ sole, ? mare, spiaggia ?, aria aperta… ma anche afa, spossatezza, notti in bianco per il caldo eccessivo, debolezza e possibile affaticamento durante l’allenamento. No panic!
Per riequilibrare la situazione ci sono alcune regole da dover seguire.
Prima cosa: con il caldo aumenta la sudorazione quindi occorre bere di più. E quando ti alleni… ancora di più!
Oltre a perdere tanta acqua, sudando, si perdono anche sali minerali, che occorre reintegrare opportunamente, anche con l’aiuto di integratori.
Infine con l’esposizione al sole aumenta la produzione di radicali liberi, perciò è importante assumere la giusta dose di antiossidanti. Bisogna garantire al corpo la giusta quantità di vitamine del gruppo B, che ottimizzano la produzione di energia, e di vitamine del gruppo C e A, che combattono l’invecchiamento dei tessuti e favoriscono la circolazione. Insomma, al solito: bisogna mangiare TANTA FRUTTA e VERDURA!!! E di certo non si sbaglia! Tra l’altro d’estate ci va di lusso perché la frutta è varia e stra- buona! Almeno io ne vado matta ?
Vedi anche: Consigli per un’ alimentazione corretta e ordinata
Queste sono le regole base.
Ma oggi voglio proporti, nello specifico, qualche idea di spuntini estivi pre-workout, per far sì che la spossatezza e la calura non prendano il sopravvento facendoci rinunciare all’allenamento.
Ti ricordo che prima dell’attività fisica lo spuntino deve essere composto da proteine, carboidrati a basso indice glicemico e grassi.
Quindi evita pane bianco, biscotti ecc… che danno la “botta” all’inizio, ma rapidamente la glicemia cala, generando quella sensazione di calo di zuccheri, che porta stanchezza e sonnolenza. Direi non proprio il massimo in vista di un allenamento. In più evita troppe fibre, che rallentano un po’ la digestione. Naturalmente dosi e porzioni variano in base a età , peso e stile di vita.
Al via con la fantasia!
Ecco 11 semplici idee di Spuntini estivi pre-workout???
1. YOGURT GRECO con frutta/ cereali. Il classico. Spuntino capace di apportarci la giusta dose di proteine e carboidrati insieme. Ottimo anche post allenamento con aggiunta di ananas o 20 gr di fondente.
2. MELA CON DEL BURRO D’ARACHIDI
3. TOAST CON PROSCIUTTO
4. TOAST CON YOGURT GRECO spalmato sopra e LAMPONI. Ottima alternativa per chi, come me, non ama affettati, ma non vuole rinunciare al gusto ed al piacere del toast ?
5. 2 ALBUMI SODI, MELA e MANDORLE
6. 2 COSTE DI SEDANO e FORMAGGIO SPALMABILE , per chi preferisce il salato al dolce
7. CHIA pudding con frutti rossi
8. TOAST con AVOCADO, FETA e MELOGRANO
9. CAROTE crude e HUMMUS
10. SMOOTHIES di FRAGOLE? e BANANA ?
11. BARRETTE PROTEICHE . È la scelta più comoda e veloce. Lo so che starai pensando: Sono confezionate!? Ogni tanto c’e anche bisogno di praticità e velocità!
Poi se sei bravo ci sono mille ricette per farle anche a casa, con gli ingredienti che vuoi e ai gusti che più ti aggradano!
1 commento
Ho passato l’estate con le amiche che seguivano una linea più o meno simile a questa, e devo dire che erano molto tranquille, dicevano che non avevano alcun problema con la fame e si sentivano piene di energia.