Ciao ! Sono Sara, danzatrice professionista, insegnante di pilates. Sempre attiva (super attiva! :)).
Amo l'esercizio fisico per lavoro, ma anche e soprattutto per il mio benessere fisico e mentale, convinta che possa diventare davvero un piacere e non solo dovere!
Comunicativa e solare (così dicono di me!) , istintiva, curiosa, ironica (perché va bene tutto, tranne prendersi troppo sul serio!) CONTINUA A LEGGERE

5 esercizi per il mal di schiena in gravidanza

In gravidanza il baricentro di sposta.
La pancia spinge in avanti, per compensare si carica maggiormente sulla parte bassa della schiena, il volume del seno aumenta con la conseguente protrazione di scapole e spalle.
E la POSTURA CAMBIA ed insorge (per chi già non lo ha!) il problema del mal di schiena.
Perché il peso aumenta e di conseguenza la colonna vertebrale fa più fatica.

In più in questo periodo avvengono importanti cambiamenti ormonali, tra cui la produzione di relaxina. Un ormone che rende più lassa l’articolazione del bacino, che naturalmente si deve preparare ad accogliere un ingombro prima ed a partorirlo dopo😜 e che, in generale, rilassa ed allenta legamenti e muscoli, compresi quelli che sostengono la spina dorsale.

Vedi anche (Esercizi per gambe e glutei in gravidanza)

Detto ciò non bisogna arrendersi al fatto che il mal di schiena diventi un compagno inevitabile ed inseparabile di questo periodo! E, soprattutto, sulla postura si deve e si può lavorare!

– Innanzitutto se si sta in piedi bisogna farlo nel modo corretto: prima di tutto CONTRARRE I GLUTEI ( vedi video gambe e glutei in gravidanza) aiuterà il busto a mettersi in un assetto più corretto ed a gravare meno sulla colonna.
APRIRE LE SPALLE! Il seno ed il peso aumentano, la pancia spinge in avanti… e di conseguenza si porta pure le spalle! Come contrastare questo problema? Semplice! Rafforzando i muscoli dorsali e lavorando sulla stabilità e la forza del cingolo scapolare! E proprio di questo tratta il video di oggi!!!!
– Evitare di stare comunque troppe ore in piedi (fare pause frequenti)
– Fare ATTENZIONE ALLE CALZATURE! Evitare i tacchi alti, che non forniscono un adeguato sostegno e sbilanciano. Ma anche le ballerine non sono adatte, perché non distribuiscono bene il peso del corpo e costringono il piede ad una postura scorretta.
NON DORMIRE SULLA SCHIENA, perché crea pressione su colonna e nervi. Molto meglio su un fianco, con un cuscino tra le gambe.
EVITARE SFORZI ECCESSIVI. Quando c’è da sollevare un peso, piega le gambe e tieni gli addominali come per fare uno squat!
NON AUMENTARE TROPPO DI PESO
FARE ATTIVITÀ FISICA!
– RESPIRARE CORRETTAMENTE (Vedi: esercizi di respirazione e stretching in gravidanza)

Naturalmente sempre e solo dopo aver consultato il medico, decidi l’attività più adatta a te!
Per rafforzare addome, schiena, gambe e glutei, per aumentare la flessibilità e diminuire dolori alla schiena, stress della colonna… e stress mentale 💆🏼‍♀💆🏼‍♀💆🏼‍♀💆🏼‍♀!!!!
Parola di MARINEUSE!

Nel video di oggi ti propongo, nello specifico, esercizi di stabilizzazione e rafforzamento di schiena e spalle!
Buona visione!💪🏻😉

5 esercizi per il mal di schiena in gravidanza

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.